Dove siamo

Il Rifugio Ponti è situato in Valtellina, precisamente nel comprensorio della valle di Preda Rossa, al cospetto del Monte Disgrazia e dei Corni Bruciati. Il comune di appoggio più vicino e quello di Filorera in Valmasino (SO), che rappresenta anche l'ultimo avamposto abitato prima di entrare in valle.

Come arrivare in Val Masino

Da Milano si imbocca la tangenziale Est in direzione Lecco: al bivio di Cologno Monzese si può optare per prendere la tangenziale Nord oppure continuare sulla Est. Seguendo la Nord arriveremo direttamente a Lecco passando per la galleria del Monte Barro e seguendo poi la sotterranea verso la Valtellina; se al contrario abbiam percorso la est, passato Calco e Calolziocorte, dovremo puntare comunque verso Lecco e proseguire per la Valtellina.

Seguiamo tutta la SS36 fino a Colico passando per Mandello del Lario, Varenna, Dervio: arrivati a Colico, seguire per Sondrio/Morbegno. Dopo l'abitato di Talamona e il ponte sull’Adda, gireremo a sinistra seguendo le indicazioni per Val Masino. Passato il Ponte del Baffo e Cornolo, arriveremo agli abitati di Cataeggio e Filorera (10 km dalla Strada Statale 38, 120 km da Milano).


Filorera

Da Filorera a Preda Rossa

Da Filorera, nei pressi di una netta curva a sinistra, seguire diritti le indicazioni per la Valle di Sasso Bisolo, piana di Predarossa e per il Rifugio Ponti. La strada sale subito e si addentra nella lunga valle di Sasso Bisolo, giungendo dopo alcuni tornanti nei pressi di una ex cava dove si interrompe il percorso originale della carrozzabile (danneggiata dalla grossa frana degli anni 90). Dal parcheggio nei pressi del ponte proseguire sulla nuova strada in cemento nell’altro versante della valle.Dopo una piccola galleria ci si riporta sul tracciato della vecchia strada giungendo all’Alpe di Sasso Bisolo dove è presente il Rifugio Scotti e l’azienda agricola Codazzi. Gli ultimi km fino a Predarossa salgono con una serie di tornanti fino al grande parcheggio all’inizio del Piano di Predarossa, punto di partenza per la salita al Rifugio Ponti. In totale circa 12 km da Filorera, 20 minuti d’auto.

Attenzione!
Il Comune di Valmasino ha introdotto un pedaggio di € 12.00 per transitare su questa strada.
Il pass è acquistabile in tutti gli esercizi pubblici di Filorera dalle 8 alle 20, mentre dalle 20 alle 8 è acquistabile presso il parchimetro sito in Via Moss (accetta solo monete).
Per chi pernotta al rifugio sono previste delle agevolazioni sull’accesso, è consigliabile contattare il gestore per avere informazioni al riguardo.


Predarossa